Con l'anniversario della morte di Pietro Vannucci, detto il Perugino, la frazione di Fontignano nel Comune di Perugia vuole celebrare questo sommo artista, le cui spoglie mortali sono custodite proprio a Fontignano, promuovendo una serie di eventi dedicati. Anche nell'ambito culinario si è voluto dare spazio alla ricerca storica: grazie agli studi documentati sull'alimentazione delle popolazioni locali, il cuoco Giovanni Pedercini e l'ASD Compagnia del Grifoncello di Perugia sono riusciti a profilare le varie tipologie di pane consumate sul territorio durante i secoli XV e XVI.
Integrando queste conoscenze con la pratica e l'esperienza del Forno Puccetti di Spina, paese che come Fontignano appartiene al contado di Porta Eburnea, uno dei Cinque Rioni Storici della città di Perugia, è stato rievocato un pane di utilizzo comune nel tempo del Perugino a cui è stato dato il nome di "Il Pan del Perugino".
Grazie ad alcuni inventari e diverse analisi di economisti marchigiani vissuti nel '500, si è desunto come il Comune di Perugia delegasse l'Ars panicoculorum alla produzione della zona. Si scopre quindi che le tipologie di pane sono prevalentemente tre, ognuna propriamente collegata ad un corrispettivo valore monetario e di diversa fattura: un pane per i ricchi, uno per il ceto medio e uno per il popolo meno abbiente. Seguendo quindi le indicazioni scaturite dalle varie ricerche storiche, Fontignano propone la rievocazione della seconda tipologia di pane, quella preparata per il ceto medio.
Perugia 4 marzo 2023 - Giovanni Pedercini - Cuoco
L'ASD Compagnia del Grifoncello