Opere minori della Chiesa dell'Annunziata
I due affreschi che rimangono sulla parete sinistra della Chiesa dell'Annunziata appartengono a periodi diversi e non sono stati attribuiti, finora, ad artisti noti.
La Madonna col bambino è stata affrescata nel 1526 (3 anni dopo la morte del divin pittore) come confermerebbe l'iscrizione difficilmente leggibile realizzata sul basamento e presenta numerose analogie con quella presente sulla parete destra.
L'altro affresco sempre a sinistra, che fa da contorno ad una nicchia nella parete , invece è probabilmente barocco , come testimoniano la maggior ricchezza di dettagli decorativi e la cornice, sicuramente meno solenne rispetto a quella di stampo neoclassico della Madonna col bambino.
La statua di S.Sebastiano, nella nicchia, è probabilmente risalente al 1200 ed è un interessante esempio di arte povera. L'opera è realizzata in legno e rappresenta il più famoso santo invocato durante le pestilenze.
La chiesa o meglio Oratorio dell'Annunziata era quasi certamente completamente affrescata ma fu interamente ricoperta da uno strato di calce in tempi remoti.
Gli attuali interventi di restauro potrebbero portare alla luce lavori finora sconosciuti.