A.S.D. Fontignano
- 1984: L’Associazione Polisportiva Fontignano prende corpo nella primavera del per merito di un gruppo di giovani del paese che sentono la necessità di aggregarsi e di creare una squadra che rappresenti il proprio paese.
- Dopo l’affiliazione alla FIGC, la squadra partecipa, nella stagione 84/85 al campionato di terza categoria. Per i primi cinque campionati la Polisportiva Fontignano gioca le sue gare interne presso il campo comunale situato nel vicino paese di Acquaiola-Gratiano.
- A partire dalla stagione 89/90 la squadra si trasferisce nel nuovo campo comunale “L. Calzoni” di Fontignano e dopo soli due campionati disputati tra le mura amiche arriva la promozione in seconda categoria datata 91/92.
- Il primo campionato di seconda categoria serve alla squadra come assestamento e grazie ad una grande forza del gruppo, al termine della seconda stagione arriva una meritata quanto inaspettata promozione in prima categoria (93/94).
- La Polisportiva Fontignano partecipa per 6 stagioni consecutive al campionato di prima categoria ottenendo sempre degli ottimi piazzamenti e sfiorando anche la promozione.
- Al termine della stagione 98/99 la squadra, costellata da continui infortuni e da un cambio di alcuni elementi cardine della dirigenza, retrocede in seconda categoria.
- Al termine della stagione 99/00, in seguito ad una ulteriore retrocessione, avviene la fusione con la squadra del paese limitrofo di Montepetriolo, dando vita alla Polisportiva Montepetriolo – Fontignano.
- Dalla stagione 00/01, ad eccezione per la stagione 02/03 in cui fa una apparizione fugace in prima categoria, la nuova squadra è una presenza costante nel campionato di seconda categoria.
- Nello stesso anno in cui avviene la fusione, c’è da registrare la nascita della squadra amatoriale di Fontignano che partecipa al campionato del girone Trasimeno della Uisp. La squadra amatoriale, dopo quattro campionati di cui 2 vittoriosi, viene fatta convogliare all’interno della Polisportiva Montepetriolo – Fontignano al termine della stagione 03/04.
- La collaborazione con Montepetriolo viene sciolta al termine della stagione 2009/2010 e dal campionato 2010/2011 il paese di Fontignano ha di nuovo una rappresentativa tutta sua: l'Associazione Polisportiva Dilettantistica Fontignano che cercherà con rinnovato entusiasmo di raggiungere i traguardi prefissati coinvolgendo il maggior numero di Fontignanesi in questa nuova scommessa, incentrata sulla valorizzazione di calciatori e dirigenti locali.
- Nell'estate 2015 viene intrapresa una nuova avventura: l'A.P.D. Fontignano si fonde a sorpresa con la società Real Perugia dando così vita alla nuova ed attuale società: Associazione Sportiva Dilettantistica Fontignano.
- L'Associazione termina però le sue attività lo stesso anno dopo la stagione sportiva 2015/2016.
- Per 3 anni il campo sportivo "L. Calzoni" di Fontignano rimane quindi inutilizzato e torna in gestione diretta del Comune di Perugia, proprietario dell'impianto, che dopo numerosi solleciti da parte delle associazioni paesane effettua degli interventi di manutenzione straordinaria nel 2018 per la messa a norma degli impianti termoelettrici.
- Nel frattempo si ricostituisce a Fontignano l'Associazione Sportiva Dilettantistica Fontignano, che nella stagione sportiva 2018/2019 vede attive al suo interno una squadra di Calcio a 7 che partecipa al Campionato invernale CSI - Seconda Divisione e una squadra di Volley che nella stessa stagione sportiva partecipa al Campionato invernale CSI. Nello stesso anno l'Associazione partecipa all'Avviso pubblico del Comune di Perugia per la concessione della gestione del campo sportivo "L. Calzoni" di Fontignano, che gli viene assegnato. Supportata dalla Pro Loco l'associazione si prefissa lo scopo di effettuare ingenti lavori di manutenzione straordinaria dell'impianto sportivo che si auspica sia pronto per la primavera prossima.